a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa cum sociis Theme natoque.

Latest Posts

1-677-124-44227
184 Main Collins Street West Victoria 807
info@yoursite.com

La Chiesa di San Michele Arcangelo è situata a Gavelli, castello tardo-medioevale, eretto su di un pendio sovrastato dal Monte Coscerno (m.1684). La storia del Castello di Gavelli è ricca di eventi e la sua origine risale a molti secoli fa. La sua posizione ha fatto di Gavelli, “Clavellum” nei documenti medievale, una preziosa chiave di accesso ai territori montani della Valnerina.
L’attuale Chiesa di San Michele è una ricostruzione quattrocentesca di un edificio più antico ed è uno degli esempi più importanti dell’arte religiosa rinascimentale in Valnerina. Al suo interno è possibile ammirare alcuni dipinti dello Spagna, la cui arte pittorica risente dell’influenza del Perugino e del Raffaello.
L`antica importanza della Chiesa è testimoniata dalla ricchissima decorazione affrescata e dalle tele superstiti dell`arredo degli altari, dal ciborio intagliato e dorato sull`altare maggiore (sec. XV), dal fonte battesimale scolpito in pietra dello stesso secolo, e da un San Sebastiano, statua lignea a grandezza naturale e con tracce di policromia del sec. XVI.

Contatti

Per informazioni turistiche o visite guidate: info@museodellacanapa.it