a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa cum sociis Theme natoque.

Latest Posts

1-677-124-44227
184 Main Collins Street West Victoria 807
info@yoursite.com

Si parte per raggiungere le bellissime faggete del Laghetto di Gavelli, per poi tornare a Gavelli e visitare il paese e le sue preziose chiese con gli affreschi de Lo Spagna.

Dalla piazzetta di Gavelli, antico castello a nido d’aquila, si prende a destra la SP 471 in direzione di Monteleone di Spoleto. Si procede su strada asfaltata per ca. 1 km., quindi si svolta in discesa sulla destra lungo la strada campestre fortificata da querce. Si procede in discesa e dopo aver attraversato il ponticello si continua sempre dritto senza lasciare la strada battuta. Quando si raggiunge la deviazione, sulla sinistra, si lascia la sterrata, che prosegue dritto in salita, e si svolta a sinistra in direzione di un gruppo di querce lungo il sentiero. Si segue il percorso battuto fino a raggiungere un gruppo di conifere che segnala il punto d’arrivo: il Laghetto di Gavelli. Lo specchio d’acqua è uno dei pochi stagni naturali montani dell’Umbria, l’unico a quota 1.126 mslm. L’area è attrezzata con un punto di ristoro e giochi per bambini. Da qui, con prudenza e senza abbandonare il percorso battuto, si possono percorrere diversi sentieri che consentono di scoprire le imponenti faggete del luogo. Per ritornare a Gavelli si prende la sp 471, direzione Sant`Anatolia di Narco. Si raccomanda una visita al paese ed ai preziosi affreschi delle sue chiese.